Da marzo 2020 il Maestro della Banda Sociale di Storo è Simone Niboli, classe 1991 da Casto (BS).
Formazione musicale:
All’età di 10 anni si accosta per la prima volta allo strumento musicale Trombone per poi passare al Bassotuba. Studia privatamente per diversi anni la Tuba. All’età di 20 anni si iscrive presso il “Conservatorio E. F. dall’Abaco” di Verona sotto la guida del maestro Ercole Laffranchini. Durante il suo percorso di studi all’interno del conservatorio si avvale dell’insegnamento di altri noti insegnanti di Bassotuba tra i quali Felice dall’Era a Giovanni Gatti. Frequenta un master class con i docenti Alberto Tondi, Mario Barsotti, Alberto Azzolini, Thomas Leleu e Oystein Baadsvick. Durante il corso accademico biennale, effettua uno scambio Erasmus e studia al “Royal Conservatoire of Scotland” a Glasgow (Scozia) con il M. Andrew Duncan. In questa città effettua pure una produzione con una delle maggiori orchestre del luogo: la RSNO, “Royal Scottish National Orchestra”. Frequenta per due anni il corso di direzione tenuto dall’associazione “ABMB”, Associazione Bande Musicali Bresciane, con i maestri Denis Salvini e Arturo Andreoli. Qui effettua stage di direzione con i maestri Jose Alcacer Dura e Paulo Martins.
Attività musicale
A livello bandistico è molto attivo soprattutto nel bresciano.
Per diversi anni ha insegnato all’interno della banda del proprio paese ai ragazzi che suonano strumenti ad ottone; ha inoltre partecipato ad una master class di direzione con il maestro Claudio Mandonico e costituisce un gruppo di musica d’insieme.
Attualmente è l’insegnante di ottoni delle scuole di musica della banda “Ottorino Respighi” di Tavernole sul Mella, e del Corpo Musicale di Casto (Bs)
Non mancano le collaborazioni con orchestre sinfoniche; si ricordano le collaborazioni con l ’’Orchestra “Euritmus” di Rovereto, le Orchestre del conservatorio di Verona, Brescia e Trento, l’Orchestra sinfonica “Italo Montemezzi” di Verona, l’Orchestra Filarmonica Italiana con la quale ha collaborato ad una produzione presso l’Arena di Verona, l’Orchestra “Musici di Milano” con la quale effettua una tournée in Cina e l ‘ Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia.