Il maestro Andrea Romagnoli è alla guida della Banda Sociale di Storo da marzo 2012. Classe 1989, si è avvicinato alla musica giovanissimo iniziando a suonare il trombone a tiro grazie ai corsi organizzati dalla Banda. Successivamente ha conseguito il diploma presso il Conservatorio di Trento – Sezione di Riva del Garda sotto la guida del M° Zicari, laureandosi poi nel 2012.

E’ entrato a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana dove ha avuto l’opportunità di essere diretto da importanti maestri tra cui Gianandrea Noseda, Gabriele Ferro e Riccardo Muti. Ha continuato lo studio del trombone perfezionandosi con i maestri La Rosa, Conti e Morandini. Ha trascorso un anno alla Musikhochschule di Mannheim sotto la guida dell’insegnante Ehrhard Wetz. Ha suonato inoltre con l’Orchestra Haydn e con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori.

Andrea Romagnoli - Maestro della Banda Sociale di Storo

Per perfezionarsi ha seguito corsi di direzione per Banda sostenuti da importanti compositori e maestri quali Daniele Carnevali, Lorenzo Pusceddu e Filippo Ledda.

Dal 2012 è docente presso la Scuola Musicale delle Giudicarie e dal 2016 è preparatore per l’Euregio Music Camp, un’orchestra di fiati giovanile di ragazzi provenienti dal Trentino, dall’Alto Adige e dal Tirolo austriaco.

Nel 2017 è entrato a far parte della Banda Sinfonica Giovanile del Trentino, nella quale è inoltre referente per la sezione ottoni.